I cieli soleggiati e le brezze marine dell'Italia la rendono un luogo ideale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Ma una serie di ostacoli allo sviluppo - come processi di autorizzazione inefficienti, lunghe valutazioni di impatto ambientale e allungamento dei tempi di attesa per l'interconnessione - hanno ostacolato in modo significativo il tasso di sviluppo dei progetti di energia pulita su scala pubblica. Se l'Italia vuole raggiungere i suoi obiettivi climatici, non c'è dubbio che la diffusione dell'energia pulita nel Paese debba accelerare in modo significativo.
Fortunatamente, molti degli ostacoli che hanno frenato il settore delle rinnovabili in Italia stanno iniziando ad essere superati grazie a recenti provvedimenti normativi. Questi sforzi dovrebbero contribuire ad ampliare la pipeline di sviluppo delle rinnovabili in Italia e ad aprire opportunità per gli sviluppatori e gli acquirenti di PPA nel Paese.
Scarica l'analisi di LevelTen Energy sull'evoluzione del panorama italiano delle energie rinnovabili per saperne di più:
· Come i cambiamenti normativi stanno trasformando le prospettive di sviluppo
· Impatti dell'eliminazione graduale del PUN (Prezzo Unico Nazionale) a partire dal 2025
· L'aumento della domanda degli acquirenti e il suo impatto sulla vostra azienda
· Dati sui prezzi dei PPA italiani con approfondimenti per tipo di tecnologia, COD e durata, e come le offerte italiane si confrontano con quelle di altri mercati europei
· Opportunità di fusione e acquisizione e best practice per i sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS)
Scarica
Puoi anche vedere il nostro webinar sul mercato italiano delle energie rinnovabili compilando il modulo sottostante